How Big will Bitcoin Become? Quanto crescerà il Bitcoin?

4년 전

Vi segnalo questo interessante articolo e allego la mia traduzione (rapida, quindi scusate gli eventuali errori).

Si tratta di un paragone storico tra gli effetti generati dall'invenzione della stampa tipografica (Gutenberg) sulla società e sull'economia dell'epoca e quelli potenziali del bitcoin oggi (e ovviamente nel futuro).

Chi ha interesse nel settore lo troverà molto avvincente e concreto. Certamente vale la pena di leggerlo:

https://themerkle.com/how-big-will-bitcoin-become/

Segue la mia traduzione, buona lettura:

LA STORIA DELLA STAMPA PUO’ FORNIRE ALCUNI SPUNTI E APPROFONDIMENTI.
Riserva di valore. Mezzo di scambio. Hard forks (divisioni di monete). Altcoins. Oscillazioni dei prezzi. Dominanza del Bitcoin. Consumo di energia. Divieti governativi.

Sotto tutto il ronzio c'è un'innovazione tecnologica con profonde implicazioni. Quindi, quanto sarà grande il Bitcoin e il crescente ecosistema delle criptovalute? I bitcoin causeranno la fine dell'ordine finanziario esistente, saranno sepolti da esso o raggiungeranno qualche accordo fra di loro? Il tempo lo dirà. Ma tornare indietro nel tempo può fornire una buona prospettiva dei possibili futuri scenari.

Ogni tanto arriva un'innovazione tecnologica che ha ampi effetti sociali ben oltre la sua apparente funzione. Oggi la stampa può sembrare banale ma era una delle invenzioni più importanti della storia umana. Francis Bacon la chiamò - insieme alla polvere da sparo e alla bussola - una delle tre innovazioni che hanno creato il mondo moderno. Allora, perché è stato un grosso problema e quali approfondimenti possiamo applicare a Bitcoin e alle criptovalute oggi?

L’INVENZIONE DELLA STAMPA TIPOGRAFICA.
La stampa tipografica sconvolse gravemente i sistemi religiosi e politici dell'Europa medievale. In entrambi i casi il punto cruciale del suo impatto ha colpito le relazioni esistenti tra queste istituzioni e il pubblico in generale, spostando radicalmente il potere verso gli individui. Ciò è avvenuto attraverso un ciclo che si rafforza reciprocamente per potenziare progressivamente ed educare un numero significativo di persone nel corso di molte generazioni.

Considera l'impatto sulla Chiesa cattolica. Il primo libro da stampare su scala era la Bibbia; la sua diffusione ha permesso alle persone di leggere le Scritture direttamente e nelle loro stesse lingue, dando loro la possibilità di fare scelte religiose più indipendenti e alla fine condurre alla Riforma protestante. Il protestantesimo ha sposato una relazione più diretta con Dio, aggirando la gerarchia oppressiva e indebolendo significativamente il potere della Chiesa cattolica.

Anche l'impatto sui sistemi politici medievali è stato profondo. Gli storici ritengono che la nascita di stati nazione europei sia resa possibile dalla proliferazione dei materiali stampati. La diffusione di giornali che trattano questioni di ampia portata ha riorientato le prospettive delle persone e le ha aiutate a pensare in termini nazionalistici. Il contenuto è stato stampato in volgare anziché in latino, rafforzando così le identità nazionali. E nel tempo, le differenze nei dialetti locali sono diminuite a causa della standardizzazione linguistica di queste pubblicazioni. Nuove prospettive hanno contribuito a una maggiore partecipazione politica e hanno contribuito a porre fine al feudalesimo.

L'industria della stampa stessa ha contribuito alla creazione di nuovi sistemi economici nell'Europa occidentale. La sua sofisticazione tecnologica richiedeva una specializzazione di abilità discreta. I produttori di inchiostro e carta, compositori, tipografi e addetti alla stampa lavoravano in modo coordinato ma in ruoli altamente differenziati. Questa divisione formale del lavoro ha contribuito a seminare i semi della rivoluzione industriale. Inoltre, l'uso di un tipo standardizzato intercambiabile suggeriva ciò che sarebbe diventato possibile nei successivi sistemi di produzione di massa.

Una versione rudimentale della stampa era stata inventata dai cinesi più di mille anni prima; tuttavia, controllo centralizzato e vincoli tecnici significavano che l'innovazione sarebbe rimasta ai margini della società cinese. Ma le condizioni in Europa agli albori dell'era moderna creerebbero una tempesta perfetta per questa nuova tecnologia. All'epoca dell'invenzione di Gutenberg alla metà del 1400 c'erano milioni di manoscritti e documenti stampati su legno sparsi in tutta l'Europa occidentale. Nel giro di cinquanta anni, erano stati stampati venti milioni di libri e centinaia di milioni sarebbero stati in circolazione entro la fine del 16 ° secolo.

Durante questo periodo stava diventando disponibile una quantità crescente di contenuti nuovi e vecchi. Nel corso del 1500, gli europei riscoprirono vasti volumi di opere classiche greche, persiane, latine e arabe in matematica, scienze naturali, astronomia, medicina e filosofia. Durante lo stesso periodo, le spedizioni nelle Americhe, in Africa e in Asia hanno suscitato curiosità e immaginazione europee. Queste vecchie e nuove fonti di contenuti sono state ampiamente distribuite e hanno contribuito notevolmente al successo del settore della stampa.

IL BITCOIN COME LA STAMPA.
Oggi, Bitcoin e l'ecosistema di criptovalute stanno iniziando a consentire alle persone di trasferire in modo anonimo valore ovunque, per qualsiasi motivo, senza il permesso dei nostri governi o istituzioni finanziarie. Questo è un grosso problema. Questa tecnologia ha il potenziale di distruggere i governi, le banche centrali e le grandi istituzioni che attualmente sovrintendono alle nostre relazioni finanziarie. Simile al settore della stampa, le criptovalute sposteranno il potere da queste istituzioni dando potere ed educando un numero significativo di individui.

Questo richiederà tempo. Sono i primi giorni e l'estensione di questa interruzione non è chiara. Il caso d'uso principale di Bitcoin potrebbe essere limitato al mero scambio di valore. Il primo caso d'uso della stampa era di pubblicare indulgenze papali, documenti emessi dalla Chiesa cattolica che concedevano l'assoluzione dal peccato - a pagamento. Gutenberg comprese che la stampa di questi documenti per la Chiesa avrebbe aiutato a mantenere un potente avversario potenziale e a proteggere la sua tecnologia nascente. Ma proprio come la stampa è stata progettata per riprodurre a basso costo qualsiasi informazione, le criptovalute sono progettate per trasferire il valore a basso costo - non solo memorizzarlo.

Esiste un parallelo importante tra queste industrie che può essere apprezzato considerando il loro legame con la quantità di informazioni disponibili e denaro. Il contenuto stampato durante il medioevo consisteva principalmente in bibbie e documenti riguardanti il diritto canonico. La Chiesa esercitò un effettivo monopolio sull'approvvigionamento, produzione e distribuzione di questa quantità limitata di informazioni. Ma come abbiamo visto, la stampa è arrivata proprio mentre la quantità di informazioni si espandeva e forniva un'elegante tecnologia che permetteva alle persone di accedervi più facilmente.

Ora andiamo avanti velocemente verso il mondo del denaro. Andreas Antonopoulos e altri visionari del settore descrivono il denaro in termini molto generali come forma di comunicazione. Ma che cosa viene poi comunicato? Certo, la risposta è la ricchezza, ma in sostanza cos'è la ricchezza? L'innovazione tecnologica umana crea ricchezza. Queste innovazioni derivano dall'immaginazione umana, dalla creatività e dall'ingegno. E così la ricchezza può essere pensata come un accumulo di innovazioni storiche. Proprio come le parole stampate catturano le idee umane, la ricchezza in un certo senso, è un incapsulamento o una distillazione di innovazioni passate; una specie di blockchain storico delle migliori idee dell'umanità. E poiché il denaro costituisce un'unità standardizzata di contabilità della ricchezza accumulata, possiamo osservare come la sua quantità sia cresciuta nel tempo.

Per la maggior parte della storia umana, la quantità di denaro - come le informazioni medievali - era piuttosto limitata. Prima della rivoluzione industriale, il mondo cresceva molto lentamente e mentre la ricchezza reale complessiva aumentava, era in gran parte assorbita dalle popolazioni in espansione, quindi la ricchezza per persona era essenzialmente piatta. Ma la rivoluzione industriale ha cambiato tutto questo. Il costante scatenarsi di ondate di innovazioni tecnologiche ha prodotto una crescita esponenziale della ricchezza per persona e persino aumenti maggiori nella prosperità totale. Questa recente e drammatica crescita della ricchezza per persona può essere vista nella seguente tabella: Economia mondiale (fonte: Wikipedia).

Come con la macchina per la stampa e le informazioni, Bitcoin e le criptovalute sono arrivate proprio mentre la quantità di denaro è esplosa. E proprio come l'adozione della macchina da stampa ha consentito un maggiore accesso e partecipazione alla crescente quantità di informazioni - con tutte le sue ramificazioni dirompenti - Bitcoin e le criptovalute stanno permettendo la stessa cosa con il denaro. Questo è veramente un grande esperimento. Se riesce, porterà effetti dirompenti come ha fatto la macchina della stampa, spostando il potere su un numero molto maggiore di individui.

Come i loro predecessori medievali hanno fatto con le informazioni, le istituzioni politiche e finanziarie di oggi esercitano monopoli efficaci sull'approvvigionamento, la produzione e la distribuzione di denaro. Ciò comporta un notevole aumento dei costi. I governi sono diventati dipendenti dalle politiche monetarie keynesiane, legittimamente iniziate durante la Grande Depressione, in cui le leve fiscali e monetarie venivano utilizzate per frenare i cicli economici. Queste politiche si sono ora trasformate in montagne politicamente rifornite di debito non rimborsabile. Le istituzioni finanziarie trincerate estraggono enormi profitti mentre offrono poca innovazione. La grande recessione era una resa dei conti. Ne arriveranno altri.

La stampa è stata una delle grandi innovazioni del mondo. I suoi impatti probabilmente superarono di gran lunga le aspettative di Gutenberg. Regioni come l'Europa occidentale che l'hanno abbracciata hanno vissuto il Rinascimento, l'Illuminazione e la rivoluzione industriale. Le aree del mondo che la hanno vietata (la stampa), come l'Impero Ottomano, non sono andate così bene. La possibile adozione generalizzata di denaro sicuro e solido, controllato da individui - con tutte le sue ramificazioni - dovrebbe essere, a conti fatti, davvero un'ottima cosa. Questo e le più vaste conseguenze potenziali delle blockchain decentralizzate potrebbero superare anche le più rosee aspettative di Satoshi Nakamoto il creatore di Bitcoin.
Tuttavia, la semplice motivazione alla base della stampa era quella di consentire una copia sostanzialmente illimitata delle informazioni. Ed è storicamente ironico che la motivazione alla base di Bitcoin fosse quella di fermare coloro che farebbero (e che fanno) lo stesso con i nostri soldi.

Di Bruce Saunders, che sta attualmente scrivendo un libro di storia.

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
STEEMKR.COM IS SPONSORED BY
ADVERTISEMENT
Sort Order:  trending

Congratulations @danielgiac79! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

un paragone interessante, se poi pensiamo che il denaro è stampato....

Ciao @danielgiac, ho visto che imposti 100% sp come rewards per i post...ma lo sai che in realtà in questo modo ti viene riconosciuto un importo minore rispetto al 50% e 50%? Anch'io, all'inizio, facevo questo errore.
Ti lascio il link di un post che ho scritto qualche tempo fa e che spiega la procedura di calcolo dei compensi.

https://steemit.com/@girolamomarotta/perche-non-conviene-impostare-power-up-100-come-ricompensa-ai-propri-post

Spero possa esserti utile.

Saluti
Girolamo

Hello @danielgiac, please do you understand English language?

Interessantissimo articolo, bravo bel contributo!

Congratulations @danielgiac79! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

Congratulations @danielgiac79! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do you like SteemitBoard's project? Then Vote for its witness and get one more award!

Congratulations @danielgiac79! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last post from @steemitboard!


Participate in the SteemitBoard World Cup Contest!
Collect World Cup badges and win free SBD
Support the Gold Sponsors of the contest: @good-karma and @lukestokes


Do you like SteemitBoard's project? Then Vote for its witness and get one more award!

hello my dear it's been a long time since your last post hope that everything goes well with you

Congratulations @danielgiac79! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last post from @steemitboard:

SteemitBoard - Witness Update

Support SteemitBoard's project! Vote for its witness and get one more award!

Congratulations @danielgiac79! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You made more than 1750 upvotes. Your next target is to reach 2000 upvotes.

Click here to view your Board of Honor
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last post from @steemitboard:

SteemFest3 and SteemitBoard - Meet the Steemians Contest

Support SteemitBoard's project! Vote for its witness and get one more award!

Congratulations @danielgiac79! You received a personal award!

Happy Birthday! - You are on the Steem blockchain for 1 year!

Click here to view your Board

Do not miss the last post from @steemitboard:

Carnival Challenge - Collect badge and win 5 STEEM
Vote for @Steemitboard as a witness and get one more award and increased upvotes!

Congratulations @danielgiac79! You received a personal award!

Happy Birthday! - You are on the Steem blockchain for 2 years!

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking

Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!