I faucet nel mio cryptomondo digitale

4년 전

Avevo già accennato nel mio post di presentazione al ruolo che i faucet ebbero per me, quando a Luglio di quest'anno tornai ad occuparmi di cryptomonete, tanto da aver scelto una loro simbolica immagine quale mio avatar su Steemit. Con questo articolo vorrei quindi approfondire questo aspetto della mia esperienza con le valute virtuali.



Il claimmatore frenetico secondo Giphy.com
Non voglio dilungarmi troppo nello spiegare cosa sia un faucet di cryptomonete: basti dire che sono dei siti che erogano frazioni di valuta digitale gratuitamente, a fronte della semplice risoluzione di un CAPTCHA o altro strumento similare (reCaptcha, SolveMedia) da parte dell'utente.

La quantità di criptomoneta erogata è in genere molto modesta in riferimento alle valute tradizionali: un claim spesso non porta nulla di più che pochi millesimi di dollaro. Ciò è dovuto al fatto che l'amministratore di un faucet guadagna dalla pubblicità presente sul sito: va da sé che il valore di moneta digitale erogabile debba essere inferiore a quanto ricavabile dal click o dalla visualizzazione di un banner per utente. Volendo fare un esempio, se da 1000 impression il faucet ricava 10 centesimi di dollaro, è ovvio possa regalare al massimo 0,0001 USD in cryptomonete a nuovo utente.


Il mio rapporto con le crypto secondo Giphy.com
Dopo aver abbandonato per molti anni il mondo delle crypto, usare i faucet è stato per me il modo migliore per toccare con mano il fenomeno: quelle piccole frazioni di moneta digitale che ho ricevuto mi hanno dato la possibilità di voler approfondire ancor di più cosa stessi possedendo.


La mia propensione al rischio secondo
Giphy.com
Inoltre, non essendo in genere una persona che ama il rischio, difficilmente avrei riapprocciato al fenomeno delle crypto come un trader, ossia mettendoci qualcosa di tasca mia; i faucet, invece, mi hanno permesso di sperimentare la tecnologia intorno le monete digitali senza alcun investimento di denaro corrente ("FIAT" come diciamo noi cryptfanatici), se non di tempo.

Devo quindi molto ai faucet per il risveglio in me della passione per le crittomonete, eppure sono siti che sì presentano qualche pecca, ma subiscono anche ingiuste critiche, ma di questo ne parlerò nel prossimo articolo.

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
STEEMKR.COM IS SPONSORED BY
ADVERTISEMENT
Sort Order:  trending

Congratulations @supervideochat! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!