Affilatura a mano di scalpelli e sgorbie

지난달

IMG_20210329_185805.jpg

"È arrivato l'arrotino" è una frase che si sentiva gridare con il megafono nelle strade di un' Italia ormai andata, di solito da un furgoncino o addirittura un ape car, in cui il signore in questione teneva gli attrezzi appositi; affilare lame di vario genere è senza dubbio un mestiere a sé, ed oserei dire un 'arte.
Nel bricolage e nella falegnameria ci troviamo in una situazione forse ancora più complicata di quella di un cuoco o di un barbiere: abbiamo l'esigenza, infatti, di affilare lame dalla forma più disparata, come sgorbie curve, a semicerchio, a V, con angolazioni diverse.
Io sto ancora imparando e, a mio modesto parere, mi sembra che sia un po' più difficile di quanto appare nel magico mondo online dove ci sono tutorial di 30 secondi sull'argomento.
IMG_20210329_185952.jpg

Abbiamo sul mercato vari mezzi che ci consentono l'affilatura delle lame: pietre abrasive naturali, pietre sintetiche, pietre da usare con l'acqua ed altre da usare con l'olio, possiamo anche utilizzare della semplice carta abrasiva di diverse grane: bisogna partire prima dalla grana più bassa, quindi più abrasiva, per poi passare man mano a quelle con grana più fine.

La parte più difficile è quella dell'angolazione da tenere durante i passaggi sulle pietre; c'è chi consiglia tra i 15 e i 20 gradi, ma dipende molto dall'affilatura originale e dalla forma della sgorbia o dello scalpello; ci sono guide apposite che consentono di mantenere lo stesso angolo durante la lavorazione.
I passaggi sulla pietra devono essere lineari, ma c'è chi consiglia di farli a X, una volta una diagonale e poi l'altra.

Quando vediamo che sul filo della lama si è formato una sottilissima bava, possiamo rifinire con dei passaggi su di una coramella, ovvero un lembo di cuoio .

Alla fine possiamo fare una prova del grado di affilatura tenendo tra due dita un foglio e verificando la capacità di taglio della nostra lama.

Ciao e alla prossima.

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
STEEMKR.COM IS SPONSORED BY
ADVERTISEMENT
Sort Order:  trending

Bravo, mi ispiri a dare un'affilata ai miei scalpelli che non vedono una pietra abrasiva da...anni!

Wow...😯😯

That sharp tools making my beard stand👍👍

I just want to say something. Thank you for your continued support and I hope that continues in any case

Very extraordinary, very good way of sharpening, I have sharpened a knife but it is difficult to sharp, have a nice day @giuatt07