Antina in legno con frese economiche

지난달

20210515_133139.jpg

Oggi volevo condividere con voi la realizzazione di questa antina in legno con delle frese economiche adatte a questo scopo.
Il set comprende tre frese e costa circa 25 euro, invece quelle di alta qualità possono arrivare al prezzo di quasi 100 euro per ciascuna fresa.
Riusciremo nel nostro intento o sarà un fallimento?

eweqr.jpg

La fresa 1 serve per realizzare i 4 tenoni laterali sui montanti, mentre la 2 serve per creare la modanatura e la scanalatura sui 4 lati interni della nostra cornice.
La fresa 3 serve per realizzare il pannello centrale.

20210514_180813.jpg

per prima cosa dobbiamo prepare i 4 listelli che formeranno la cornice; quando prendiamo la misura dei 2 montanti, dobbiamo calcolare che la per la misura dei due tenoni il legno sparirà nell'incastro con le mortase.

qrtttwt.jpg

Dopo aver montato la fresa numero 1 nel banco fresa decideremo noi l'altezza in base allo spessore del legno e di dove vogliamo che sia posizionato il tenone. Posso dirvi subito che queste frese economiche necessitano di effettuare delle prove e di aggiungere o togliere delle rondelle tra i taglienti e i cuscinetti a sfera, perchè le due fresature non combaciano immediatamente.

qwertyqe.jpg

Per regolare l'altezza della seconda fresa, bisogna far venire in contatto il tagliente con il tenone che abbiamo appena creato ( come vedete in foto), ed ora ci tocca fresare i 4 lati interni; per quanto riguarda i due montanti dobbiamo ricordarci di rovesciarli prima di effettuare la lavorazione.

wtqwtwt.jpg

Dopo aver tagliato con precisione il pannello centrale, controllando che andasse bene a contatto con la cornice, purtroppo ho compreso che la fresa numero 3 è troppo grande e ingombrante per il mio banco fresa auto costruito, e che quindi la fresatura che potevo realizzare era troppo profonda per essere utilizzata in questa antina.

20210515_115750.jpg

Mi sono dovuto perciò arrangiare usando la fresa a copiare sul banco fresa per cercare lo spessore giusto per l'incastro, e poi con la fresatrice manuale ho creato un piccolo intaglio laterale. atrimenti il pannello risultava troppo squadrato e lineare.

20210515_122503.jpg

Dopo aver fatto qualche piccola correzione ed aver verificato l'incastro e lo squadro di tutti gli elementi, sono passato all'incollaggio , con dei tiranti e dei morsetti ho tenuto tutto in pozione, e successivamnete sono passato alla carteggiatura.

Il riultato finale è abbastanza decente , anche se a guardare da vicino si nota qualche piccolo difetto e scheggiatura, però per 20-30 euro credo che ci si possa accontentare.
Peccato che non sia riuscito con successo a utilizzare la fresa 3, perchè crea una modanatura veramente interessante.

Ciao e alla prossima.

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
STEEMKR.COM IS SPONSORED BY
ADVERTISEMENT
Sort Order:  trending

Really your tools are very amazing and unique. I like your excellent work. Thank you for your new post.

Your tools are really very uncommon and your work is very unique.I have never seen this before.thanks to share with us.

Excellent Working Nice Work Unique All ..

Your Work is Great I l,ike Your Work , Your Tools Are Unique You have a Good Experience..

Kerja yg bagus bapak @giuatt07