Costruzione rompicapo Cash-out ( parte 3 )

2개월 전

cash6.jpg

Continuiamo il discorso fatto ieri andando oggi a realizzare la base principale della scatola: questa base è formata da un blocco di legno massello, in questo caso ho scelto il faggio, e 3 pareti con una fresatura a binario per far scivolare il plexiglass che coprirà le banconote che ci mettiamo sotto.
I binari devono essere al livello della base, che comunque deve essere a misura dei due pezzi che abbiamo realizzato nelle parti precedenti.

20220501_190748.jpg

Ora ci dobbiamo preoccupare di collocare il magnete che terrà in posizione il perno di acciaio: questa è la parte più difficile che mi ha messo alla prova in più aspetti, non perchè sia difficile dal punto di vista pratico, ma perchè bisogna fare in modo che la forza del campo magnetico sia leggermente più forte della forza di gravità, e che quindi tenga in posizione il perno, ma che sia anche abbastanza debole da "lasciare la presa" con un leggero urto e far dunque cascare il perno dall'altra parte rendendo possibile lo scorrimento dello sportello del rompicapo.

20220502_124659.jpg

Dunque ho dovuto fare varie prove, e già all'inizio ho intuito che la forza del magnete era troppo grande, e ci voleva un urto toppo esagerato per far scivolare il perno.
Io non sono uno scienziato nè un ingegnere, però so che la forza di attrazione dipende dalla distanza tra il magnete e l'oggetto metallico, dunque ho deciso di applicare degli strati di colla per aumentare la distanza e diminuire la forza di attrazione.
Ci sono volute molte prove, ho poi messo un piccolissimo magnete anche dall'altra parte per fare in modo che il perno stesse fermo una volta sceso.
Alla fine , dopo molti tentativi, ho trovato i parametri che funzionano.

cashout.jpg

Ed ecco il Cash-Out terminato, è stato un vero rompicapo anche costruirlo, ho trovato molte difficoltà durante la costruzione e all'inizio c'erano molti particolari che non avevo calcolato per un meccanismo sulla carta abbastanza semplice da comprendere.

Questo è un ottimo oggetto da regalare per far impazzire parenti ed amici per le feste o ricorrenze.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
STEEMKR.COM IS SPONSORED BY
ADVERTISEMENT
Sort Order:  trending

Hi @giuatt07,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Grande!!!!