Fresare a 45° vs. Tagliare a 45°

지난달

fresaa45.jpg

Quando dobbiamo formare un angolo retto, un' ottima scelta è quella di tagliare i nostri pezzi già a 45 gradi, in modo che l'unione possa formare i 90° gradi in modo più preciso possibile.
Quando stiamo costruendo una scatola, già un piccolo errore di un grado ( angolo a 44° oppure a 46°) ci può mettere nei guai in quanto saremo costretti a riempire degli spazi vuoti in qualche modo.
Come premessa possiamo dire che per quanto riguarda il legno l'opzione migliore per formare un angolo retto è l'utilizzo di un incastro (a pettine, a coda di rondine, ecc.) che offra la massima resistenza meccanica, il taglio a 45° tende a scivolare e dovremo rinforzare il tutto con un inserto (una spina o un biscotto per esempio).

Oggi volevo fare una prova su quale sia la tecnica migliore per questa tipologia di taglio: la fresatura al banco fresa oppure il taglio inclinato con la troncatrice ( oppure con il banco sega, ma quello della Einhell che ho io è talmente poco preciso che è tempo perso).

qrqrqr.jpg

Come prima prova ho montato questa fresa con tagliente a 45° sul banco fresa, dotato anche di cuscinetto sull'estremità superiore nel caso vogliate realizzare un taglio parziale, ovviamente ho fresato lungo vena e non traverso vena per evitare scheggiature ed altri difetti.
Il risultato lo vedete in foto, secondo me è abbastanza buono, la pulizia nella fresata è ottima, controllando l'angolo manca qualcosina, non è precisamente a 45°, comunque con un buon lavoro di incollaggio non si vedrà niente.

qwrttttq.jpg

Per la seconda prova ho inclinato la troncatrice a 45° ed ho realizzato il taglio negli stessi due pezzi di legno, che in questo caso si tratta di abete, per aver un confronto equo.
Il risultato non è venuto preciso quanto mi aspettassi: durante il taglio sentivo che la lama aveva un po' di difficoltà ad avanzare e l'angolo finale, come vedete in foto, mi sembra sia uno o due gradi inferiore a 45°.

Sarebbe interessante effettuare queste prove con un banco sega di fascia più alta, magari quando lo comprerò ci farò un post.

Ciao e alla prossima.

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
STEEMKR.COM IS SPONSORED BY
ADVERTISEMENT
Sort Order:  trending

Il banco fresa l'hai creato tu stesso, avvitando una fresa manuale sotto?

·

Sì. mi sono fatto anche la piastra da una lamiera di 4 mm di acciaio.

·
·

Ah, ho capito come l'hai fatta. Grazie, perche' mi devo giusto costruire un banco fresa e penso che mi faro' anche io una piastra con una lamiera...una curiosita': il buco nella lamiera l'hai fatto con la fresa a tazza?

·
·
·

ciao, qui c'è il mio post sul banco fresa che ho costruito https://steemit.com/hive-184714/@giuatt07/banco-fresa-autocostruito comunque non sono sceso molto nei dettagli.
Sì, quel foro l'ho fatto con la fresa a tazza.
La piastra si può comprare online già fatta, però devi verificare la compatibilità con il modello della tua fresa.
il problema sorge per creare il meccanismo di alzata della fresatrice da sotto: ci sono due opzioni, usare un cric a forbice di quelli a manovella oppure usare una barra filettata che girandosi sposta la fresatrice.

I Like Your Work @giuatt07 Your Tools are very unique..

upvote resteemed done

I'm ready to start building my Out Door Garden Rooms...
Your tools would sure make my job easier...
May 14, 2021... 4.7 Hollywood Time...

Good Working Sir Your Tools Are Very Unique You Work Hard Good Luck Take Care

As usual, you did very well

Thank you for this @giuatt07

Wow your working tools is very unique.I have never seen this before.Thank you to share your uncommon tools.Have a nice day.

Your tools are so amazing.I am learning about new tools every day through your posts. Thankyou sir for your new post.

It was an excellent blog to know the use of this tools. You explained everything very well. Thank you very much.

Your every works are really incredible and your tools are unique. You know the way to finish a work perfectly.

You are really a perfect mechanical engineer. I like your every work. Thank you.

Thank you so much for this important blog. Your every posts are very knowledgeable. Today i learned something new from your blog.

Sir your tools are very unique