Giunzioni con fori a tasca

지난달

IMG_20210325_174728.jpg

I fori a tasca sono un tipo di giunzione che divide un po' il mondo del bricolage e della falegnamenria. C'è chi li ama e c'è chi li odia, a me sinceramente non piace molto questo tipo di giunzione: secondo me non è particolarmente forte a livello meccanico e di resistenza , ed esteticamente rovina uno dei due lati, a patto di coprire i fori con dei tappi.

Preferisco di gran lunga l'uso dei tasselli, dei biscotti o altri tipi di inserti.

IMG_20210325_181620.jpg

Troviamo in commercio varie dime e punte per trapano adatte a questo tipo di foratura; dipende quanto vogliamo spendere.
Se non vogliamo tirare fuori troppi euro, possiamo costruirci una punta adatta prendendo una normale punta per il legno e levigando circa 1-1,5 cm dal diametro e creando una piccola punta che ci consentirà di creare uno spazio più piccolo per il corpo della vite, mentre il resto del corpo delle punta realizzerà lo spazio per la testa della vite.

IMG_20210325_175836.jpg

Non ci manca alro che avvitare le viti all'interno del foro per fissare i nostri due pezzi. Sarebbe meglio usare viti a testa piatta , in quanto teste di altre forme tendono ad allargare il legno quando stringiamo la giunzione.
Suggerisco vivamente l'uso della colla con i fori a tasca, che di per sè danno una tenuta molto ballerina.
Ovviamente dobbiamo mettere i fori all'interno della giunzione; purtroppo avremo questi buchi da coprire, ci sono vari tappi in vendita da applicare ed incollare sopra, ma è difficile trovare il colore esatto a quello del legno che stiamo usando.
Quello che risparmiamo in tempo, lo perdiamo in qualità ed estetica....

Ciao e alla prossima

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
STEEMKR.COM IS SPONSORED BY
ADVERTISEMENT
Sort Order:  trending

hard work will produce perfect results ,, success always sir @giuatt07

extraordinary, indeed in the world of carpentry requires skills and skills, so that the results are done satisfactorily, Good luck always @giuatt07

This post has been upvoted by @steemcurator06, the account that curates The European Communities with the support of the Steem Community Curation Project.

girolamomarotta
Italy Country Representative 🇮🇹