Giunzioni con lamello

23일 전

IMG_20210415_183012.jpg

La giunzione con lamelli, detti anche biscotti per la loro tipica forma, è una tecnica molto utile e veloce da usare nella falegnameria moderna.
A dire la verità, anche nell'antichità usavano inserti a forma di ellisse per giuntare due pezzi di legno, ma diciamo che con la tecnologia ci siamo evoluti ed ora è tutto più facile e rapido: i lamelli possiamo comprarli senza doverli fabbricare ogni volta, e per intagliare gli incavi possiamo usare la fresatrice lamellare, detta anche "biscottatrice".

IMG_20210415_183335.jpg

Io, insieme a molti altri , considero questa tecnica non fondamentale, ma più un lusso, un extra che può velocizzare il lavoro solo in alcune occasioni.
Il classico esempio in cui possiamo usare la biscottatrice è quando stiamo riciclando degli assi di legno, magari da un pancale, e vogliamo giuntarne una decina per realizzare un pianale.
Dobbiamo tenere presente, però, che questa unione non è molto resistente in sé, se abbiamo bisogno di grande tenuta , magari per della gambe di un mobile, dobbiamo usare gli incastri classici , come quello a tenone e mortasa.

giunzione.jpg

La fresatrice lamellare è un attrezzo che si può trovare online anche per poco più di 50-60 euro; l'importante è che faccia delle fresature della giusta dimensione, in modo che il lamello e la colla abbiano un incastro preciso.
Sulla macchina troviamo varie guide da settare; prima di tuto dobbiamo settare la profondità di taglio a seconda dei biscotti che stiamo usando ( le misure standard sono lo 0-10-20), poi dobbiamo settare l'altezza in base allo spessore del nostro legno, inoltre, possiamo settare l'angolazione ( ci può risultare molto utile la fresatura a 45° se stiamo realizzando un angolo a 90°).
Abbiamo varie tacchette in rosso che ci aiutano ad allineare perfettamente l'elettroutensile.

giunzione 2.jpg

Ed ecco il risultato finale.
Ovviamente dobbiamo finire il tutto con una buona colla e usare dei morsetti per tenere in posizione i pezzi.

Ciao e alla prossima.

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
STEEMKR.COM IS SPONSORED BY
ADVERTISEMENT
Sort Order:  trending

Non conoscevo assolutamente questa tecnica

a very sophisticated machine, so that it can produce very perfect work, and I am very interested when I see it, good luck always @giuatt07

It is an wonderful and helpful machine....

Good luck 😍😍🙏

great work man, i apreciatte that!

If a building becomes architecture @giuatt07 😍😍😍

Machines are one of the forces that can help us in a job,