Oggi costruiamo un rompicapo che in inglese viene chiamato "the impossible Dovetail Box" , che in italiano si traduce letteralmente in " la scatola con code di rondine impossibile " , la traduzione letterale non suona molto bene in italiano, però si riferisce al fatto , che ad una prima occhiata, questa scatola sembra impossibile perchè ci sono due binari a coda di rondine che si incrociano, cosa che però non è fattibile , vero?
Il trucco che sta dietro a questo rompicapo è che i binari non sono a squadro, ma a 45°.
Questo , però, vuol dire che per noi che dobbiamo realizzare questa scatola la lavorazione sarà molto più complessa e raggiungere un grado alto di perfezione sarà molto più difficile.
In questa foto potete vedere la fresa a coda di rondine che useremo, e i due disegni delle due parti, potete vedere che c'è una X nelle parti da togliere.
Per evitare di fare troppi calcoli, ci tocca fare delle prove prima di lavorare sul legno "buono" .
Ho montato sulla fresatrice palmare la nostra fresa a coda di rondine, ed ho settato una profondità che mi sembrava adatta in termini di tenuta, ma anche che esteticamente sembravano proporzionate alla misura dei lati.
Ho fissato la squadra a 45° ed ho fatto varie prove, come vedete la coda di rondine che si vede sui lati, essendo in diagonale, è molto più grande del binario, quindi dobbiamo calcolare ciò e riportarlo nel nostro progetto.
Una volta trovata la profondità perfetta, ho fissato con forza la fresatrice, e mi sono preparato per passare al legno finale, che sarà del faggio.
Grazie dell'attenzione e ci vediamo alla prossima parte.
This post has been upvoted by @italygame witness curation trail
If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness
Come and visit Italy Community
Hi @giuatt07,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.
Come and visit Italy Community