Incastri a coda di rondine al banco fresa (parte 1)

2개월 전

20220430_133539.jpg

Oggi andiamo a realizzare al banco fresa questi incastri a coda di rondine a mezzo cieco , ovvero che si vedono solo da un lato della giunzione.
Questi incastri sono molto resistenti sopratutto alle trazioni, quindi, oltre che per scatole ed altre manufatti, vengono usati sopratutto nei cassetti che devono sopportare tante volte al giorno di essere tirati e spinti.

Essendo visibili solo da un lato, sono anche ideali per l'applicazione di un pannello frontale , di un pomello o manopola.

fresa1.jpg

Ora dobbiamo fare qualche misurazione: scegliamo la fresa a rondine che si adatti meglio allo spessore del nostro legno, e dopo averla installata nel banco fresa, portiamola all'altezza voluta, definendo così quanti millimetri lasciare nel pannello di fondo, io quì ho scelto 6 mm.
Adesso dobbiamo calcolare la larghezza della fresa nel punto mediano tra il piano del banco e la punto dei taglienti.
In questo caso che vedete in foto, la misura è di 13 mm.

20220430_130354.jpg

Prendendo questa misura dobbiamo tagliarci dei blocchi di legno che fungeranno da distanziatori: uno sarà esattamente 13 mm, mentre altri più numerosi (4-5-6 e così via a seconda della larghezza dei pannelli che volete giuntare) saranno del doppio, in questo caso 26 mm.

È importante cercare il più alto gradi di precisione, anche se, probabilemente, non azzeccherete la misura giusta al primo tentativo, per questo è meglio fare delle prove con dei pezzi di legno di scarto prima di usare del legno pregiato per il lavoro finale.

Quando avremo trovato tutti i settaggi perfetti possiamo partire con la fresatura dei pezzi scelti per il progetto che dobbiamo realizzare.

20220430_130747.jpg

Ora mettendo a battuta il distanziatore più piccolo, possiamo decidere a piacimento la distanza della prima fresatura nel pannello di base, che deve essere comunque ad una misura dal bordo inferiore della fresa stessa.
A questo punto possiamo fissare la guida parallela e ci dobbiamo ricordare di non spostarla se non dopo avere effettuato tutte le fresature.

Ci vediamo nella prossima parte!!!

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
STEEMKR.COM IS SPONSORED BY
ADVERTISEMENT
Sort Order:  trending

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @giuatt07,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

Ottimo lavoro @giuatt07, ottimi consigli e ottima spiegazione in questa prima puntata.