Incastro a mezzo spessore con fresatrice palmare

2개월 전

20220812_092301.jpg

Oggi vediamo un incastro di cui ho parlato molte volte quì sul mio blog, è uno dei più basilari nella falegnameria, è quello a mezzo spessore, quando dobbiamo unire due legni incrociati, togliamo metà dello spessore da entrambi per la larghezza esatta dei listelli, creando una giunzione resistentissima.

Esistono mille modi per realizzarla, a mano con sega e scalpelli, con il banco sega, con la troncatrice, però oggi volevo far vedere come realizzarla con la fresatrice palmare, immaginando magari una situzione in cui stiamo lavorando in trasferta e non abbiamo tanti attrezzi a portata di mano.

20220812_095506.jpg

Dopo aver calcolato la distanza tra il bordo della base della fresatrice e i taglianti della fresa, possiamo usare un listello come righello guida, l'importante è che sia diritto e ben in squadro.
Ricordiamoci di fare varie passate aumentando di pochi millimetri la profondità ogni volta, altrimenti rischiamo di bruciare i taglienti della fresa.
C'è anche il rischio, anche se non capita sempre, di strappare il legno in uscita dopo la fresatura, se vogliamo evitare che ciò accada, possiamo mettere del nastro carta sui bordi.

Ovviamente ci vorranno varie passate e tentativi per trovare le misure perfette, meglio tenersi un po' più dentro la linea e fare qualche passaggio in più per evitare di togliere troppo e poi è difficile recuperare.

cruc.jpg

Ed ecco il risultato finale, anche in una locazione esterna, come può essere un cantiere o durante una riparazione in esterna, possiamo ottenere un bel risultato.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
STEEMKR.COM IS SPONSORED BY
ADVERTISEMENT
Sort Order:  trending

@tipu curate

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @giuatt07,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community