Recensione trapano avvitatore 12V Parkside

2개월 전

trap1.jpg

Oggi volevo fare una recensione di questo trapano avvitatore della Parkside in vendita ai supermercati Lidl per 24.99 euro.
Attenzione che la batteria e il caricabatteria non sono inclusi, quindi se non li avete vi toccherà comprarli separatemente sempre nella stessa tipologia di Supermercati.

Dalla scatola vediamo alcune caratteristiche: batteria da 12 V, quindi di tensione più bassa rispetto ai 18V dei più comuni avvitatori a batteria che troviamo in commercio, 28 N/m di coppia che è una buona via di mezzo, e un mandrino che può ospitare punte dal diametro massimo di 10 mm, ecco questo è un punto a sfavore perchè sicuramente è un po' limitante rispetto alle esigenze che ci troviamo quando lavoriamo.

20220511_132517.jpg

Il grande punto di forza di questo attrezzo è lo Spindle Lock, per cui abbiamo la possibilità di togliere il mandrino ed avere direttamente un portainserti pronto all'uso.
Quando dobbiamo inserire viti nel legno o altri materiali, di solito abbiamo bisogno di due avvitatori, uno per fare il foro con la punta da trapano, e un altro con il portainserti per avvitare le viti .
Cambiare tutte le volte punte quando uno deve mettere decina o centinaia di viti diventa una perdita di tempo troppo onerosa.
Ecco che questo attrezzo Parkside cerca di risolvere questo problema con la trovata di avere entrambe le modalità in un solo avvitatore.

20220511_132416.jpg

Viene fornito nella confezione anche una piccola scatolina con degli inserti e delle punte.
Queste sono di qualità media, però mancano quelle torx ed esagonali, quindi è una dotazione un po' carente.

trap2.jpg

Comodi i due magneti sui bordi che tengono gli inserti a disposizione, pronti per essere cambiati.
Come sempre, la luce di supporto si accende solo quando è in movimento il motore, mentre sarebbe più utile che fosse accesa più tempo per facilitarci la visione in situazioni di poca luce.
Simpatico l'indicatore di carica sui lati con i tre colori rosso, giallo e verde.

trap3.jpg

Sul corpo della macchina c'è un selettore di velocità, una leva rossa che si muove in due posizione, 1 e 2: è un po' scattoso come selettore, bisogna stare attenti che la marcia sia ben inserita prima di far partire il mandrino, comunque è una cosa comune con altri avvitatori di fascia medio-bassa.
La corona di selezione della frizione è abbastanza fluida, c'è anche la posizione per effettuare le forature.

Per concludere, penso che sia un buon attrezzo economico da tenere in garage o nel ripostiglio per fare dei piccoli lavoretti a livello hobbystico.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
STEEMKR.COM IS SPONSORED BY
ADVERTISEMENT
Sort Order:  trending

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @giuatt07,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community