Sega circolare per tagli multimateriali

2개월 전

20220429_124444.jpg

Oggi volevo parlarvi di questa utilissima sega circolare a mano, che può effettuare tagli su molti materiali, tra cui legno, PVC, plastica, metalli non ferrosi, metalli ferrosi come l'acciaio , non può essere usato, però, per materiali come ceramiche e materiali da costruzione per cui ci vuole una speciale lama diamantata.

Questo attrezzo ci può venire in aiuto non soltanto per tagliare materiali diversi, ma anche per lavorare su tavole di legno che sono pieni di chiodi , viti o altri inserti .

Come premessa molto importante, voglio ribadire subito che queste lame speciali vanno montate e funzionano solo su questo tipo di seghe circolari che hanno dei motori con la giusta coppia e giri al minuto.

Queste lame non vanno assolutamente montate su seghe circolari solo per tagli nel legno, il cui motore va troppo veloce per poter tagliare materiali duri e resistenti come l'acciaio.

lama1.jpg

La versalità di questa lama, che vedete in foto, viene data dalle punte in carburo di tungsteno, che sono di una durezza tale che possono tagliare materiali di diversa durezza fino ad arrivare all'acciaio.

Per esperienza, posso dire che se dobbiamo effetttuare tanti tagli ripetuti nel legno, sarebbe meglio montare una lama apposita per questo materiale, o , ancora meglio, avere un'altra sega circolare che vada più veloce perchè la multimateriale è meno performante e lascia tagli meno precisi sul legno.

lama2.jpg

Come vedete in foto, mi tocca cambiare lama, quella vecchia è durata 3 anni ed ha lavorato tanto tagliando pannelli e lamiere di tutti tipi, però ora fa troppa fatica e va sostituita.

Per installare la nuova, basta premere una leva che ferma la rotazione dell'asse, e con una brugola si svita la ghiera di fissaggio.
Bisogna seguire la frecce e rispettare il senso di rotazione, non importa stringere il bullone con forza esagerata, perchè tanto si avvita nel senso opposto.

sega1.jpg

A questo punto faccio qualche taglio di rodaggio per vedere se tutto va bene: in foto potete vedere una lamiera , scarto di lavorazione, di spessore 4 mm e non ci sono stati problemi.
Il massimo spessore di taglio nell'acciaio ferroso, con questa sega, è 6 mm che per il faidate e bricolage va più che bene.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
STEEMKR.COM IS SPONSORED BY
ADVERTISEMENT
Sort Order:  trending

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @giuatt07,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community