Una cosa al giorno: la legge di benford

26일 전

Citando Wikipedia:

> La distribuzione di Benford, meglio nota come legge di Benford, o come legge della prima cifra, descrive la distribuzione di probabilità con cui compare la prima cifra dei numeri in molti esempi di raccolte di dati reali (p.es. popolazione dei comuni, quotazioni di azioni, costanti fisiche o matematiche, numero di strade esistenti nelle località)

![image.png]()

Detta cosi si capisce poco e anche se qualcuno bravo o bravo a semplificare ve la spiegasse, fidatevi, capireste pochissimo.

E' però incredibile come questa legge si annidi nelle cose naturali e materiali del mondo.

Dai vulcani ai sismi, dalle tasse ai crimini, dalle immagini alle frodi e cosi via.

Benford scopri che qualsiasi fosse il campione analizzato e il contesto osservato avremmo trovato una distribuzione logaritmica decrescente delle prime cifre dei campioni osservati.

In pratica, se voi aveste 10000 città e ne osservaste il numero di abitanti scoprireste che, con ogni probabilità, il 30% di quei 10000 risultati inizierebbe con la cifra "1", il 17% con la cifra "2" e cosi via.

Idem se osservaste il numero di furti all'interno di ogni città o i numeri civici delle strade.

E' un fenomeno che ha dell'incredibile, quasi del paranormale ma che pare stia riscuotendo enorme successo fra studiosi e scienziati.

L'ultima frontiera vedrebbe la legge di Benson come sistema antifrode efficacissimo, sia nei casi di truffe allo stato e danno erariale sia nella manipolazione di dati elettorali o di immagini.

Il concetto è che se conosco la distrubuzione potenziale allora posso riconoscere quando quella distribuzione non è quella attesa e quindi intercettare le manipolazioni.

Approfondite se siete curiosi perchè un mondo tutto da scoprire.

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
STEEMKR.COM IS SPONSORED BY
ADVERTISEMENT