Incontri ravvicinati del Terzo Tipo - Un capolavoro targato Steven Spielberg

지난달

Ho da poco terminato di vedere un film cult anni '70, Incontri ravvicinati del Terzo Tipo, film del 1977, regia dell'eccellente Steven Spielberg. Per chi non conoscesse il film, la tematica è l'incontro tra essere Extraterrestri ed il genere umano, tematica molto affascinante e ricorrente nella cinematografica soprattutto degli anni '70 e '80.


Freesource


Per chi ama il genere, sicuramente avrà avuto modo di vedere questo capolavoro fantasy, in cui il regista cerca di raccontare l'esperienza di normali cittadini con l'essere di natura aliena, in modo semplice e lineare.
L'uomo per sua natura tende a temere ciò che non conosce e spesso l'incontro con entità extraterrestri è traumatico, lascia dei segni (scottature nel film).

In Incontri ravvicinati del Terzo Tipo il protagonista, un tecnico della rete elettrica, viene in contatto ravvicinato con un UFO (Unidentified Flying Object) durante il turno di lavoro e ciò segna profondamente la sua mente, ossessionata da una immagine in particolare... una montagna, La Torre del Diavolo. Questa immagine ossessiona altre persone coinvolte negli Incontri ravvicinati, ma solo i più determinati riasciranno a raggiungerla... Scoprendo un base americana in cui gli scienziati si erano preparati al gran finale... L'incontro tra l'uomo e l'alieno...

Un finale lungo circa 30 minuti in cui il regista riesce in modo delicato, con l'ausilio di luci e suoni caldi e rilassanti, ad avvicinare il telespettatore al momento più importante del film. Si percepisce una leggera tensione ed ansia che sale man mano che l'incontro avviene, caratterizzato inizialmente da una interazione visiva e uditiva, fatta di luci e suoni, e successivamente, l'incontro vis-à-vis tra le due specie.

La prima parte del film racconta un aspetto negativo della creatura aliena, sembra quasi il regista voglia sottolinearne la negatività della loro presenza sulla Terra. In realtà, è una sensazione che sminuisce e scompare nella parte finale.

Per chi ama il genere e non l'abbia mai visto, deve immediatamente recuperare. "Incontri ravvicinati del Terzo Tipo" è tra i film più amati del genere fantasy ed ha vinto anche 1 Oscar oltre a tante Nomination e Riconoscimenti internazionali.

È un film che non può mancare nel vostro bagaglio cinematografico.

Posted using Partiko Android

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
STEEMKR.COM IS SPONSORED BY
ADVERTISEMENT
Sort Order:  trending

Congratulations @claudio83! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You made more than 400 comments. Your next target is to reach 500 comments.

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

You can upvote this notification to help all Steem users. Learn how here!

Visto due-tre volte integralmente, gran bel film, per l'epoca in cui è stato realizzato certamente ben fatto, che fa da capostipite a tutta una serie di cortometraggi di questa particolare ambientazione futuristica.

Posted using Partiko Android