Cymbalaria muralis, una pianta Autoctona molto gradevole

4개월 전

Cymbalaria muralis flowers

La Cymbalaria muralis è una pianta erbacea autoctona perenne, ha un portamento prostrato oppure rampicante in base alle superfici dove cresce. Predilige infatti le crepe di rocce, muri, fessure di ogni tipo, l'importante è assicurargli un posto ombreggiato e con un'umidità medio/alta. Non è difficile trovarla infatti anche lungo i margini boschivi, portandosi anche oltre i 1.300 m.s.l.m.

https://steemitimages.com/0x415/https://cdn.steemitimages.com/DQmdHiDFdcKjCbGegm3eEq1bkh1f6YXyCTDtx3j7WFRvvko/IMAG0464~2.jpg

La Cymbalaria è una pianta stolonifera dove le radici avventizie si dipartono lungo i nodi del fusto. Proprio per questa sua capacità di adattamento al clima, sia collinare che montano, e grazie anche alla facilità con cui si propaga, potete trovare questa pianta quasi in tutto il mondo. Seppur "infestante", è troppo bella per essere strappata via.

I fiori, anche se piccoli sono molto appariscenti e curiosi, si dipartono dall'ascella fogliare e quelli non fecondi seguono la luce del sole tramite il fototropismo.
Quando il fiore viene impollinato, esso ruota verso il buio, in tal modo quando il frutto sarà pronto, si aprirà disperdendo i semi lungo il suo substrato, in questo caso i semi cadranno tra le crepe del muro.

Tutte le foto sono di mia proprietà
All photos are my property

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
STEEMKR.COM IS SPONSORED BY
ADVERTISEMENT
Sort Order:  trending
Questo post è stato selezionato, votato e condiviso dal team curatori di discovery-it in collaborazione con la community di C-Squared Curation Collective. Puoi utilizzare il tag #discovery-it per rendere i tuoi post di facile reperibilità agli occhi dei curatori. Ti invitiamo inoltre a votare @c-squared come witness per supportare questo progetto.

This post was selected, voted and shared by the discovery-it curation team in collaboration with the C-Squared Curation Collective. You can use the #Discovery-it tag to make your posts easy to find in the eyes of the curator. We also encourage you to vote @c-squared as a witness to support this project.

PB8ro82ZpZP35bVGjGoEdg81DteFexLroKsHJAKJnsedyLwoRWRj4RBwmjhgdJzoTJNsnBquajivFNVkMoNGvTiY1ZQNJmsRue4hr9KvdHbdVK5Q.png

Manually curated by the Qurator Team in partnership with @discovery-blog.
Keep up the good work!

Congratulations @cooltivar! You received a personal award!

Happy Steem Birthday! - You are on the Steem blockchain for 2 years!

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking

Do not miss the last post from @steemitboard:

Downvote challenge - Add up to 3 funny badges to your board
Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!