Carburante alternativo, è possibile grazie a...

4년 전

Con l'avanzare degli anni e dei secoli si è cercato di trovare nuove metodiche di produzione di carburanti alternativi per avere una scelta più economica e, perché no, anche ambientalistica.

Secondo una recente pubblicazione su "Science advances", un team di ricerca formato da scienziati degli Stati Uniti e di Singapore ha elaborato un materiale fotocatalitico che può trasformare l'anidride carbonica in monossido di carbonio usando l'energia solare. Questa sostanza organica può svolgere il lavoro che le piante fanno con la fotosintesi, in un certo senso. Chimicamente, la fotosintesi è una reazione di riduzione, una reazione in cui il prodotto acquista elettroni. Le piante (così come la maggior parte delle alghe e dei cianobatteri) richiama gli elettroni dall'acqua e li traferiscono sull'anidride carbonica, producendo carboidrati (come fonte di energia) e ossigeno. Questo materiale foto-catalitico può trasformare la CO2 in CO che, a sua volta, può essere ulteriormente trasformato in molecole di combustibile con facilità.

Untitled_5ec7d83054306ecbab153555c7dbd822.png
Schema che mostra come un foto-catalizzatore spugnoso converte l'anidride carbonica in monossido di carbonio. Fonte: K. Niu & H. Zheng (Berkeley Lab)

Ciò permetterebbe quindi, di ottenere un combustibile di facile produzione e a basso costo senza dover per forza intaccare le falde petrolifere.

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
STEEMKR.COM IS SPONSORED BY
ADVERTISEMENT